-A +A

Primaria Anemoni

  • Home
  • Bacheca

Login utente

Scuola primaria Anemoni

L’edificio di via Anemoni 8 è situato in un ampio spazio verde e vi si accede da una strada pedonalizzata, utilizzata anche dall’asilo di via Anemoni, 4.
Nasce strettamente collegato ad un tipo di didattica sperimentale che ne vincola la distribuzione degli spazi in modo preciso: l’architettura della scuola è “a quartierini”; ogni aula ha un proprio disimpegno, che permette agli alunni di avere a disposizione spazi protetti per la ricreazione, nonché per le attività didattiche alternative; ogni classe ha il proprio bagnetto, a misura di bambino, controllabile dall’insegnante grazie ad un vetro che fa da divisorio tra l’ambiente aula e l’ambiente bagno; ogni blocco presenta un’uscita di sicurezza indipendente. La palestra (mq 250) risulta in posizione centrale e fa da punto di riferimento per tutte le attività comuni.
Il progetto e il prototipo della scuola, presentato alla XXII Triennale nel 1961, vinse il primo premio con menzione speciale. Tale progetto fu donato dal governo britannico al Comune di Milano, che lo realizzò, ritenendolo all’avanguardia nell’edilizia scolastica.
La scuola primaria Anemoni si caratterizza anche per le sue innovazioni didattiche, presentate in questo sito, per l’insegnamento cooperativo di un corpo docente in maggioranza di ruolo e l’individualizzazione di percorsi in grado di adattarsi ai bisogni di una società in evoluzione Il continuo aumento di iscrizioni testimonia il gradimento dell’utenza di fronte alle proposte didattiche avanzate.
Inoltre scuola e genitori hanno indotto il Comune di Milano a cedere nello scorso anno scolastico un padiglione che veniva utilizzato per la realizzazione di altre attività e tale concessione ci ha permesso di arricchire la scuola di nuovi laboratori e nuovi progetti, per un’offerta formativa sempre più ampia e individualizzata.